Vini Maggio,
raccontiamo il territorio attraverso vitigni autoctoni e produzioni naturali

I Cru che provengono dalle bellissime vigne di Pettineo: Frappato e Nero d’Avola in purezza e naturalmente il loro blend, il Cerasuolo di Vittoria Docg. Una linea di territoriali e una interamente biologica, che oltre al Nero d’Avola conta un Cabernet Sauvignon. E poi ancora gli internazionali e i bianchi siciliani, l’Inzolia, il Cataratto e il Grillo, di cui abbiamo scoperto la grande versatilità e adattabilità e a queste terre storicamente vocate ai grandi rossi. Specialità come il Rosato da Nero d’Avola, una bollicina extra-dry da Frappato e il nostro vino dolce, passito di uve Moscato. E infine l’Amongae, uno dei nostri preferiti, che unendo Nero d’Avola, Merlot e Cabernet lega la terra siciliana alla più prestigiosa tradizione vinicola europea.

La vetrina delle nostre venti etichette rappresenta la storia della nostra ricerca sui vitigni autoctoni e della sperimentazione su quelli internazionali, in cui ogni scaffale custodisce racconti legati alla nostra famiglia, al lavoro di decenni, alla passione che ci spinge a guardare sempre avanti, per portare in ogni bottiglia l’essenza di questo territorio.

Collezione Famiglia

I vini di questa collezione, tutti biologici, nascono dalle uve delle vigne di Pettineo e sono frutto di accurati processi di selezione delle uve e di altrettanto accurate tecniche di vinificazione, invecchiamento e affinamento.
Il Vigna di Pettineo Cerasuolo di Vittoria Classico, unico a portare il marchio Docg in Sicilia, è il principe di questa linea. Dalle uve che lo compongono, per il 50% Frappato e per il 50% Nero d’Avola, nel rispetto del disciplinare, provengono anche i due rossi vinificati in purezza: giovane e fresco il Frappato, corposo e strutturato il Nero d’Avola, che è certamente il vitigno a bacca rossa più famoso tra i siciliani, entrambi portano in bottiglia l’essenza di questo territorio.
Lo stesso si può dire del Grillo, vitigno tradizionalmente legato alla Sicilia occidentale, che ha saputo adattarsi perfettamente a questi suoli, rivelando altre caratteristiche tutte da scoprire.

Territoriali

Nero d’Avola, Frappato, Cerasuolo di Vittoria Docg e Grillo per tutti. In questa linea rimarchiamo il valore del terroir per le caratteristiche che definiscono ogni singolo vino: puntando ad arrivare sulle tavole familiari, vogliamo dimostrare la qualità e l’unicità dei vini siciliani, sia rossi che bianchi, e la loro straordinarietà che fa sì che ci sia sempre un’etichetta giusta per ogni occasione e per ogni abbinamento.

Biologici

Nel rispetto della terra e di ciò che esprime attraverso i suoi frutti, abbiamo deciso di puntare su un ritorno alle origini, su un’agricoltura interamente biologica e sostenibile, grazie a cui le nostre viti crescono in un’oasi di piante a campo aperto, erbe aromatiche, alveari di api che producono il loro miele mentre noi produciamo il nostro vino. Oltre a tutta la linea dei Cru che provengono dalla vigna di Pettineo, tra i biologici ci sono anche i tre vini della linea Rasula: Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Catarratto.

Specialità

Le nostre specialità: Luna nascente, uno spumante extra-dry prodotto con metodo Charmat da uve Frappato e il Passorovino passito che nasce da uno dei più antichi vitigni del mondo, il Moscato, da sempre prediletto per i vini dolci.

SuperSicily

Un posto di riguardo nell’ambito della nostra produzione lo riserviamo all’Amongae, un blend dal sapore internazionale ottenuto aggiungendo alla struttura del Nero d’Avola l’eleganza del Cabernet Sauvignon e del Merlot.

Trendy & Fun

Dal nome degli antichi contenitori utilizzati in questa zona per la fermentazione dei vini, i Pithoi, nascono alcuni dei vini di questa selezione: vini giovani, con un grado alcolico moderato e di pronta beva, per bere bene – e con divertimento – ogni giorno.

Exclusive label

Tre diverse interpretazioni del più nobile vitigno siciliano, il Nero d’Avola, e un’eccellente espressione regionale del Syrah: sono i nostri quattro Exclusive Label, quattro rossi che rappresentano altrettante linee esclusive, per mercati specifici e per gli appassionati.