L’emozionante esperienza del vino

Viaggiare al centro del Mediterraneo, in quest’angolo di Sicilia tra Barocco e mare, vuol dire incontrare una sorpresa ad ogni sosta, una leggenda ad ogni assaggio. Così è anche l’emozionante esperienza del vino e noi vi apriamo le porte di casa per farvela scoprire. I nostri vigneti, la cantina, l’antico palmento oggi sono anche i luoghi in cui accogliamo i nostri ospiti.

Tour virtuale dell’azienda

Villa Maggio

A Villa Maggio, al centro dell’antico feudo di Santa Teresa, è possibile ripercorrere le tracce di una storia che vede il vino protagonista di questo territorio sin dalla notte dei tempi e scoprirne l’evoluzione contemporanea, che ci vede suoi appassionati interpreti. La grande tenuta, che porta sulle architravi la data del 1697, è stata da sempre circondata dalle piccole abitazioni e dalle piccole cantine dei vignaioli che un tempo si prendevano cura di questi campi. Noi ne abbiamo fatto non solo il cuore pulsante della nostra azienda, ma la grande casa in cui tornare a condividere i riti del vino, la convivialità della tavola e le tradizioni dell’ospitalità della nostra famiglia e della nostra terra. 

Palmento

Abbiamo restaurato l’antico palmento conservando intatte le tracce di chi nei secoli è passato da qui, producendo il vino con la nostra stessa passione. Basta passare le mani sulle pietre del torchio di Catone, al centro del Palmento: questo tradizionale strumento a trave, con un funzionamento a leva, si usa qui sin dall’epoca dei romani, dal I secolo d.C., per la pigiatura delle uve. Respiriamo così l’ancestrale e intimo legame che c’è tra questo territorio e il vino, sin dalla notte dei tempi.

Barricaia

Quelli che un tempo erano i grandi magazzini della tenuta, oggi sono diventati la nostra barricaia, un vero e proprio tempio del vino. Qui, infatti, lasciamo a riposare alcuni dei nostri vini, quelli a cui decidiamo di far fare questo passaggio sacro e silenzioso, incoraggiandone una lunga evoluzione. Con una piccola passeggiata tra le barrique scopriamo insieme i segreti della vinificazione.

Frantoio

Anche le antiche dimore intorno a Vigna di Pettineo sono oggi tra i luoghi della nostra ospitalità. Qui per decenni diverse famiglie hanno vissuto a pochi passi l’una dall’altra, dandosi una mano nella piccola produzione vinicola e condividendo cantina, bottaia e frantoio: racconti che danno memoria ai nostri vini e che ci piace condividere con chi ci viene a trovare

Vieni a trovarci

Le visite, le degustazioni tecniche, l’abbinamento ai piatti tipici del territorio, la vendemmia aperta, gli eventi, sono tutte le occasioni che potete cogliere per conoscere meglio i vini Maggio.

Prenota

 

Vi apriamo le porte di casa, per farvi scoprire dove nascono i nostri vini

logo-parallax

Inserite i dettagli della vostra visita e verrete ricontattati per la conferma